L’incantevole Meknes è una delle principali città del Marocco, caratterizzata da un incantevole territorio verdeggiante e da una patrimonio storico-culturale di altissimo profilo. Situata alle pendici dei monti del Medio Atlante, Meknes è circondata da colline rigogliose sulle quali vengono coltivate numerose qualità di frutta e in particolar modo olive. La città e i suoi dintorni sono infatti note come una delle più lussureggianti aree verdi della nazione.
La verde città di Meknes deriva il proprio nome da un’antica tribù berbera di nome Miknasa e con i suoi oltre seicentomila abitanti è uno dei principali centri economici, politici e culturali del Marocco. città Questo sito è inoltre la più recente delle quattro storiche e celebri città imperiali del Marocco: Fes, Marrakech, Rabat e per l’appunto Meknes, che a cavallo dei secoli XVII e XVIII fu anche capitale dell’intera nazione durante il mandato di Moulay Ismail ibn Sharif.
Meknes è un po’ più piccola e meno nota rispetto alle altre città imperiali marocchine e per questa ragione è rimasta un po’ fuori dai grandi flussi turistici.La medina di Meknes, ossia il quartiere antico e storico della città, nel 1996 è stata inserita nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO: risalente all’XI secolo, la parte antica della città sorse come cittadella fortificata e nel corso dei secoli fu circondata da alte mura protettive, assumendo l’aspetto attuale, frutto di una incredibile mescolanza di stili architettonico-artistici, tra i quali è possibile riconoscere in modo assai evidente quello iberico-moresco, oltre ovviamente lo stile proprio dell’architettura islamica presente in tutto il Maghreb.
Il cuore pulsante della medina di Meknes è senza dubbio Place el-Hedim, l’incantevole e ampia piazza centrale della città, dalla quale vi consigliamo di partire per effettuare la vostra visita.