Il marchio Findus è nato in Svezia nei primi anni del Novecento. Nel 1962 la società viene venduta alla multinazionale Nestlé che, nel 1963, con Unilever forma una joint venture in Italia per la commercializzazione di prodotti surgelati con il marchio Findus. Nel 1985 Unilever rileva per intero la società in Italia e mantiene il marchio Findus, mentre produce con il marchio Birds Eyes nel resto dei paesi europei. Nestlè vende invece il resto del gruppo Findus al fondo di investimento svedese EQT Partners nel 2000. Dal 2008 Findus Group appartiene al fondo di investimento Lions Capital. Dal 2010 il brand Findus fa invece capo a tre realtà distinte: Lions Capital in tutti i paesi europei ad eccezione di Svizzera, dove appartiene a Nestlé, e Italia, dove è sotto Permira.
In Italia lo stabilimento si trova a Cisterna di Latina e avvia la sua attività nel 1964, producendo circa 15.000 tonnellate di prodotti surgelati. Oggi la produzione dei principali prodotti Findus è ancora a Cisterna e le tonnellate sono salite a oltre 100.000.
Nel 1967 vengono lanciati sul mercato i bastoncini di pesce, colonna portante della gamma firmata "Capitan Findus", completata nel corso degli anni da diverse preparazioni di pesce panato, come ad esempio le Croccole e i Filetti di platessa e dai bastoncini al salmone. Nel 1975 nascono i "Sofficini", che nel corso degli anni si sono arricchiti di numerose varianti, fino al 2002, quando vengono rivisitati con il DoppioRipieno (viene aggiunta mozzarella all’interno) e accompagnati dal 2005 dalla linea "Che": Che Supplì, Che Crocchè, Che Mozzarella. Nel 1996 un altro lancio storico dell’azienda: "4 Salti in Padella", una linea di primi piatti, secondi di carne e contorni, pronti in pochi minuti.
In Italia il marchio Findus è stato di proprietà di Unilever dal 1985 al 2010, la quale possedeva sin dal 1940 il marchio Birds Eyes, società europea che produce surgelati.